Ricerca :
11.09.2014
Torna all'elenco

La UE sospende le misure di emergenza pro-ortofrutta

La Commissione europea sospende le misure di emergenza messe in campo il 18 agosto, dopo l’embargo russo, per frutta e verdura deperibili, per un valore complessivo di 125 milioni di €.

«Il sistema – spiega la Commissione stessa in un comunicato - deve essere chiuso a causa di un aumento sproporzionato di richieste - per esempio, per alcuni prodotti i dati presentati sono diverse volte superiori rispetto alle esportazioni annuali dell'UE verso la Russia».
 
Quindi rassicura sul fatto che l’obiettivo resta «stabilizzare i mercati dei prodotti ortofrutticoli in questione in tutti gli Stati membri colpiti dall'embargo russo» e che in quest’ottica la Commissione «presenterà, nel prossimo futuro, uno schema di intervento più mirato tenendo in considerazione l'esperienza delle scorse settimane».

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina, anche in qualità di Presidente di turno del Consiglio, ha inviato un messaggio al Commissario europeo per l’agricoltura e per lo sviluppo rurale Dacian Ciolo?.

Il Ministro chiede di superare immediatamente lo stop agli aiuti affinché ci sia una risposta concreta per le imprese che non possono tollerare ulteriori ritardi, sottolineando la necessità di intervenire in modo tempestivo per non causare ulteriori danni al settore.