Ricerca :
30.10.2014
Torna all'elenco

“Nutritevi dei colori della vita” allunga la linea dei 5 colori del benessere per altri tre anni
Scarica documento

«Sono orgoglioso e soddisfatto della valutazione espressa oggi dalla Commissione europea, che ha voluto riconfermare - dopo i primi tre anni di attività - il suo sostegno al progetto “Nutritevi dei colori della vita». Così il presidente di UNAPROA, Ambrogio De Ponti, commenta l’avvenuta pubblicazione sul sito della Commissione europea l’approvazione del programma “Nutritevi dei colori della vita” promosso da UNAPROA che consiglia come e perché consumare più frutta e verdura fresche a tutto vantaggio del nostro benessere e della nostra salute (leggi qui il comunicato della Commissione europea).

Delle 43 proposte di progetti finalizzati a promuovere i prodotti agricoli nell'Unione europea e nei Paesi Terzi arrivate dal giugno scorso al vaglio della Commissione, ne sono state scelte 27, 3 delle quali italiane. I programmi selezionati – destinati al Mercato interno e a Paesi Terzi - coprono varie categorie di prodotti, come freschi e trasformati, ortofrutticoli, latticini, carni, prodotti di qualità DOP e IGP, prodotti organici TSGsand, fiori e riguardano un bilancio totale di 77,4 milioni di euro, cui l'Unione europea contribuisce con 39 milioni di euro. “Nutritevi dei colori della vita” è l’unico programma destinato al comparto degli ortofrutticoli freschi che sarà realizzato in Italia nel triennio 2015/2017, peraltro in coincidenza con Expo 2015.

«L’approvazione della Commissione europea è un riconoscimento di grande importanza  – commenta ancora De Ponti – che premia l’impegno per un’attività di divulgazione, informazione e promozione fatta con passione e meticolosità che ha riscosso grande successo ed impatto mediatico. Andiamo avanti con la linea dei 5 colori del benessere!».