Ricerca :
26.08.2015
Torna all'elenco

La salute vien mangiando… a colori

Vuoi vivere in salute? Mangia a colori! Arriva un’ennesima conferma scientifica dell’importanza dei colori (e, naturalmente, delle molecole che li determinano). A firmare lo studio che certifica quanto il segreto della salubrità della dieta mediterranea sia riposto nei colori di frutta e verdura sono due ricercatori del dipartimento di Scienze agrarie dell'università di Pisa: Lucia Guidi e Marco Landi.

Il merito va soprattutto agli antociani, pigmenti responsabili della colorazione rossa e blu dell’ortofrutta, che si rivelano alleati strategici nella prevenzione di malattie cronico-degenerative connesse alla produzione di radicali liberi.
Nella ricerca viene riportato il contenuto di queste molecole per ogni prodotto ortofrutticolo e si aggiudicano il podio, nell’ordine, l'uva nera (con 800-900 mg di antociani per 100 grammi), la ciliegia (con 350-400 mg) e il ribes (con 80-420 mg). Ricchissimi di questi pigmenti sono però anche mirtilli, melanzane, pesche, arance, fichi, more, prugne, fragole, melanzane e radicchio rosso.

Lo studio illustra anche che l’apporto pro capite di queste benefiche molecole varia in Europa tra i 19,8 e i 64,9 mg al giorno, e gli italiani, grazie alla diffusione della dieta mediterranea, sono in testa.