Ricerca :
02.08.2016
Torna all'elenco

La dieta mediterranea riduce i consumi di acqua: lo conferma uno studio del Crea

La validità della Dieta Mediterranea, ricca di frutta e verdura, non si ferma ai benefici per la salute, ma investe anche la tutela del nostro pianeta, con particolare riguardo ai consumi di acqua. E’ quanto emerso da uno studio svolto dal gruppo di ricerca che, presso il Consiglio nazionale per la ricerca in agricoltura (Crea), si occupa delle indagini sui consumi alimentari nazionali dal punto di vista nutrizionale e ambientale.

Lo studio dimostra che chi mangia davvero mediterraneo, oltre ad avere vantaggi per la propria salute, riduce del 25% i consumi di acqua, a tutto beneficio di Madre Terra.

Gli autori della ricerca "Low versus high adherence to the Mediterranean diet in the Italian food consumption: a case study on water footprint implication", hanno associato gli alimenti effettivamente consumati per  tre giorni dal campione prescelto, alla relativa impronta idrica (ossia al volume totale di acqua dolce impiegata per produrli), mettendoli però in relazione al grado di aderenza alla Dieta Mediterranea (Dm).

Utilizzando l'Indagine Nazionale sui Consumi Alimentari in Italia, sono stati selezionati i dati relativi alla dieta realmente seguita da 2317 adulti italiani. Poi, è stata misurata la mediterraneità ed è risultato che il 68% del campione segue la Dieta Mediterranea, mentre non vi aderisce il 32%. Calcolando poi che, per il regime alimentare con bassa aderenza alla Dm corrisponde un utilizzo di acqua (water footprint) pari a 4.327 litri/die/pro capite, mentre per quello con alta aderenza si osserva una water footprint pari a 3.243 litri/die/pro capite,  si registra un risparmio d'acqua del 25%, pari a 1104 litri di acqua/die/pro capite.

Lo studio, presentato alla recente prima "World Conference on the Mediterranean Diet" di Milano, oltre all’importante riconoscimento ottenuto dallo Scientific Commitee come uno dei tre migliori abstract sottoposti, ha il merito di dimostrare, ancora una volta, come la dieta mediterranea rappresenti un modello alimentare sano non solo per l'uomo, ma anche per l'ambiente, in termini di impronta idrica.


Fonte: Crea