Ricerca :
Elenco news
123456Last ›

17.10.2019 | Approfondimento tecnico su OCM ortofrutta: il sistema organizzato Unaproa si confronta con il Mipaaf per una filiera più performante
Il 17 ottobre si è tenuta presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi la riunione tecnica con le OP/AOP associate ad Unaproa sull’OCM ortofrutta, alla presenza dei referenti ministeriali dott. Roberto Cherubini e dott. Antonio Fallacara. La riunione è stata introdotta dal consigliere Cesare Bellò che ha salutato i partecipanti sottolineando che “l’obiettivo principale dell’incontro tecnico è quello di trasferire agli operatori delle OP/AOP associate le informazioni che riguardano il sistema aggregato in una logica comunitaria e nazionale con riferimento all’attuazione dei programmi operativi”.

12.07.2019 | Mancanza di raccolto fino al 50%: è allerta caldo anche per le baby leaf
È quanto denuncia Unaproa per le insalatine a foglia tenera utilizzate per i mix e mono prodotto nelle buste di insalata pronte per l’uso. Sale la preoccupazione fra le OP di quarta gamma associate ad Unaproa di fronte all’ondata di caldo anomalo che sta interessando l’Italia per produzioni baby leaf, le insalatine a foglia che vengono raccolte a uno stadio precoce, prevalentemente foglioline di rucola, lattughino, valerianella, bietole da foglia e spinacino.

11.07.2019 | Le OP di UNAPROA in visita in Albania
L’Albania sempre più protesa verso l’Europa e l’Italia: le OP di UNAPROA in visita per studiare le possibilità di collaborazione nel comparto ortofrutticolo. È rientrata mercoledì 3 luglio scorso da Tirana la delegazione di rappresentanti delle Organizzazioni di Produttori di UNAPROA in visita presso le autorità albanesi e alcune strutture produttive, commerciali e logistiche dell’imprenditoria del comparto ortofrutticolo e agroalimentare.

08.05.2019 | PATTO COLDIRETTI-UNAPROA PER L'ORTOFRUTTA ITALIANA
Superare i ritardi logistici e infrastrutturali, sostenere la produzione di frutta e verdura, sperimentare forme di etichettatura innovative con la blockchain, promuovere progetti di internazionalizzazione per il prodotto Made in Italy per garantire un giusto reddito agli agricoltori italiani sono gli obiettivi della storica intesa tra Coldiretti, la maggiore organizzazione agricole europea, e Unaproa, l‘Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, presentata al Macfrut il Fruit & Veg Professional Show di Rimini

25.04.2019 | Oggi ci ha lasciati un amico fraterno
un imprenditore appassionato, un amministratore illuminato che, chi ha avuto il privilegio di conoscere e di frequentare, ne ha apprezzato le immense qualità umane e le non comuni doti di professionalità: doti che, non a caso, Lo hanno portato a ricoprire cariche importanti e di responsabilità.