Ricerca :
Elenco news
123456Last ›

02.04.2020 | Dichiarazione del Presidente Felice POLI per il Corriere Ortofrutticolo
Egregio Direttore, con piacere rispondo alla Sua sollecitazione dei giorni scorsi in merito alla posizione di Unaproa relativamente alle dimensioni minime per il riconoscimento e mantenimento dello status quo di OP nell’ambito della rivisitazione attivata a livello nazionale del Decreto ministeriale 8867/2019 e relativo allegato.

21.03.2020 | Unaproa sollecita ancora la Ministra Bellanova
intervenire subito per scongiurare il collasso dell'ortofrutta Quanto contenuto nel D.Legge n° 18 del 17/03/2020 offre una prima risposta alle problematiche sollevate da tutto il comparto agricolo, di vitale importanza per l’intera collettività. Il comparto ortofrutticolo organizzato ha fatto sentire forte e chiara la propria voce scrivendo alla Ministra Bellanova da UNAPROA il 13 marzo scorso, ma occorre prendere provvedimenti immediati per il sistema organizzato in OP/AOP e per questo UNAPROA è tornata a sollecitare la Ministra con una ulteriore nota del 21 marzo.

14.03.2020 | UNAPROA presenta alla Ministra le proposte essenziali per sostenere le OP ai tempi del Coronavirus
La filiera dell’ortofrutta in questo momento di emergenza da COVID-19 sta dimostrando la propria efficienza e la maturità di sistema organizzato, assicurando l’approvvigionamento del prodotto alla distribuzione e a tutti i consumatori, tra mille difficoltà. UNAPROA ha scritto alla Ministra Bellanova per evidenziare le quattro le tematiche specifiche su cui sarebbe urgente intervenire:

27.02.2020 | Coronavirus, UNAPROA: l’UE fermi subito gli insensati blocchi dell’export di ortofrutta
Sull’onda dell’epidemia si rende necessario un intervento del governo italiano presso la Commissione Europea per evitare comportamenti sleali e speculatori che stanno danneggiando le esportazioni di ortofrutta dal nostro Paese.

23.12.2019 | DAL PIEMONTE ARRIVA LA FRUTTA CON I COLORI DEL NATALE: LA MELA ROSSA CUNEO IGP ALLIETA LE FESTE CON LA SUA DOLCEZZA
Il periodo natalizio è arrivato e in tavola non mancano le mele dai colori rosso e porpora e dalla polpa bianca, che allietano l’occhio e deliziano il palato. Sono veri e propri “doni” della natura. Dietro tanta bontà c’è l’impegno dei professionisti dell’agricoltura, come i melicoltori dell’ OP JOINFRUIT, una delle più importanti realtà piemontesi che ogni anno si impegnano per portare ai consumatori frutta di qualità, bella, buona e sana.